Il mercato immobiliare di Dubai continua la sua forte ascesa
Il mercato immobiliare di Dubai prosegue la sua eccezionale traiettoria ascendente, con il mese di Luglio 2024 che fa registrare un altro dato di crescita eccezionale. L’emirato, noto in tutto il mondo per la sua innovatività e sicurezza, è pronto a confermare i record di vendita partendo con un solido secondo semestre del 2024, basandoci sulle impressionanti performance registrate durante i primi sei mesi dell’anno e confermate da Luglio.
Cifre di vendita da record
Secondo i dati del Dubai Land Department e di DXB Interact, il mercato ha registrato ben 15.994 transazioni immobiliari a Luglio; si tratta di un aumento del 43,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa crescita senza precedenti sottolinea l’appeal duraturo di Dubai come hotspot globale per gli investimenti immobiliari.
Gli appartamenti sono rimasti il tipo di proprietà più ricercato, rappresentando circa l’80% del totale delle transazioni. Le ville a seguire, con una quota del 15%, mentre le proprietà commerciali e i terreni costituiscono la percentuale rimanente e residuale.
Dominanza del mercato off-plan
Il mercato off-plan (progetti in corso di costruzione) è emerso come una forza dominante negli ultimi mesi, superando il mercato delle proprietà pronte. Sono stati registrati ben 10.090 contratti di vendita per proprietà off-plan a Luglio, registrando un sostanziale 63% sul volume totale delle vendite.
Questa tendenza è particolarmente evidente nei quartieri di Dubai che vedono al momento molti lanci ed alta domanda come Jumeirah Village Circle (JVC), Mohammed Bin Rashid City (MBR), Business Bay, Dubai Creek Harbour e Dubai Marina. Queste cinque principali località hanno fatto registrare collettivamente quasi 5.000 vendite off-plan, evidenziando la loro grande popolarità tra gli investitori, sia con esperienza che di primo pelo.
Opzioni accessibili guidano l’espansione del mercato
Il mercato immobiliare di Dubai soddisfa una vasta gamma di acquirenti, con un focus significativo su progetti accessibili a tutti. Ben 4.705 transazioni hanno riguardato proprietà con un prezzo inferiore a 250 mila euro, principalmente monolocali e appartamenti con una camera da letto in aree come JVC. Questo segmento ha visto un aumento dell’interesse da parte di nuovi investitori stranieri che cercano punti di ingresso poco impegnativi sul mercato di Dubai.
Le proprietà valutate tra 250 mila e 500 mila euro hanno rappresentato altre 4.975 vendite, dimostrando una forte domanda anche per le opzioni di fascia media, come bilocali e trilocali in quartieri in buona posizione. La fascia di prezzo tra mezzo milione di euro e 1,25 milioni di euro ha invece registrato circa il 30% delle vendite di mercato a Luglio, ed infine il segmento di lusso (proprietà superiori a 1,25 milioni di euro) ha costituito il restante 10% delle vendite.
Aumento dei prezzi e fiducia degli investitori
Il prezzo medio al metro quadro registrato a Dubai su tutte le proprieta’, pronte e off-plan, vendute a Luglio 2024 ha raggiunto i 4.000 euro al metro quadro, registrando un sostanziale aumento rispetto ai 3600 euro al metro quadro di Luglio 2023 e ai 3.100 euro al metro quadro di Luglio 2022. Questo costante apprezzamento dei prezzi è una testimonianza della forza sottostante del mercato e della fiducia degli investitori.
Le solide performance in tutti i segmenti del mercato immobiliare di Dubai sottolineano l’attrattività della città come destinazione globale per gli investimenti. L’afflusso sia di investitori esperti che di primi acquirenti sta alimentando la domanda di nuovi lanci, consolidando la posizione di Dubai come fiorente hub immobiliare, che e’ chiamato a coprire la domanda di casa da parte dei più di 100.000 nuovi residenti che ogni anno si registrano in Città.
Per ogni ulteriore informazione e per report dettagliati e suggerimenti di investimento non esitate a contattarci.